Al via le attività di LIBRIAMOCI 2022 presso l’I. C. Minozzi Festa di Matera

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole torna in tutta Italia dal 14 al 19 novembre 2022.

Un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Si svolge contemporaneamente in tutte le scuole d’Italia e consiste in momenti di lettura ad alta voce. L’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva o di dibattito a partire da singoli romanzi.

Tutte le classi e le sezioni dell’I. C. Minozzi Festa partecipano all’iniziativa. In particolare martedì 15 novembre le classi 3^A, 3^C e 1C della scuola secondaria di I grado lavorano in continuità verticale con la classe 5^B scuola primaria e lunedì 21 novembre le classi 3^B e 3^D della Nicola Festa lavoreranno con la  5^A della primaria Minozzi.

Le iniziative sono partite alla grande, con la lettura e la scrittura di favole a partire da una morale, con la lettura di brani di un romanzo per ragazzi, con il gioco del kahoot e la visione di un fumetto e cartone animato prodotto dai ragazzi delle medie. L’amore per l’ascolto, la lettura e la riscrittura si rafforza grazie ad attività laboratoriali veramente creative e divertenti.