“Amabili confini” premia la poesia “Inverno sulla Moscova” di una studentessa della Nicola Festa di Matera

Nella serata di giovedì 18 maggio, nell’ambito della Rassegna Amabili confini che nel Rione Serra Venerdì di Matera ha visto la partecipazione della scrittrice Maria Grazia Calandrone, si è svolta la premiazione di alcune poesie.
Amabili Confini è il progetto di rigenerazione sociale delle periferie di Matera mediante la narrazione, ideato da Francesco Mongiello e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Amabili Confini. Il progetto pone al centro la cultura come motore di sviluppo, utilizzando la narrazione diffusa e il racconto corale per stimolare la comunità a ritrovarsi, a riconoscersi e a identificarsi in un luogo.
Adulti e ragazzi hanno affrontato il tema del “Tempo”, proposto per la Rassegna 2023. Tra tutti quelli che si sono cimentati nell’impresa, c’è anche una studentessa dell’I. C. Minozzi Festa, Giulia Scarciolla della classe II B, premiata per la poesia che proponiamo alla vostra lettura:

Inverno sulla Moscova

Ora non c’è più tempo,
tempo per cambiare.
La vita è sottile come un filo.
A Mosca c’è la neve:
i bambini giocano,
un vecchio piange piano,
un giovane imbraccia le armi.
Il cielo è nero di nuvole e tuoni,
di bombe sulle case
e carri armati sulle strade.
E di questo tempo cosa ci rimane?