Bando di Concorso a.s. 2021/22 per il conferimento delle Borse di Studio Antonino Fodale

L’Istituto Comprensivo G. MINOZZI – N. FESTA di Matera, beneficiario di una donazione degli eredi della famiglia FODALE, in attuazione delle finalità indicate nell’atto di donazione, bandisce annualmente un concorso per BORSE DI STUDIO destinate agli alunni meritevoli e bisognosi dell’Istituto. Per l’a.s. 2021/22, in attuazione del vigente Regolamento (Delibera consiliare n. 58 del 12/12/2016), il Consiglio di Istituto, con Delibera n. 15 del 28/01/2022, ha disposto l’assegnazione agli allievi della scuola secondaria di I grado di n. 08 (otto) Borse di studio del valore di Euro 300,00 (trecento/00) ciascuna.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda per l’assegnazione delle BORSE DI STUDIO ANTONINO FODALE:
– gli alunni che hanno frequentato la scuola secondaria di I grado dell’Istituto nell’a.s. 2020/21 (classi prima, seconda e terza).

TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione – formulata e sottoscritta dai genitori dell’allievo/a o da colui che ne ha la legale rappresentanza, utilizzando l’apposito modello disponibile presso gli Uffici di Segreteria della Scuola e/o scaricabile dal sito web www.icminozzifesta.edu.it – dovrà pervenire all’Istituto Comprensivo G. MINOZZI – N. FESTA, Via Lucana, 190 75100 MATERA, entro e non oltre le ore 14:00 del 23 maggio 2022, nelle seguenti modalità: – Consegna brevi manu negli Uffici di Segreteria della Scuola; – Spedizione a mezzo Raccomandata AR (in questo caso farà fede il timbro e la data di spedizione postale); – Spedizione a mezzo posta elettronica certificata (e mail: mtic82400v@pec.istruzione.it ); in tal caso l’istanza dovrà, a pena di esclusione, essere sottoscritta digitalmente Non sono ammesse domande e/o documenti spediti via fax. La domanda, a pena di esclusione, deve essere corredata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con indicazione dell’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – del nucleo familiare in corso di validità secondo la normativa vigente.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso gli alunni in possesso di tutti i seguenti requisiti: 1. Non essere in ritardo nella carriera scolastica; 2. I.S.E.E. del nucleo familiare di appartenenza inferiore o uguale ad € 16.000; 3. Aver conseguito nell’a.s. 2020/21 l’ammissione alla classe successiva della scuola secondaria di I grado o una valutazione finale del I ciclo di istruzione* con una votazione media non inferiore a 8,5 DECIMI.

CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie saranno così formulate:

MERITO: ad ogni alunno sarà attribuito un punteggio corrispondente alla media dei voti riportati nello scrutinio finale dell’anno scolastico precedente a quello in cui il bando viene pubblicato;

REQUISITO ECONOMICO: ad ogni alunno sarà attribuito un punteggio corrispondente alle diverse fasce I.S.E.E. del nucleo familiare di appartenenza come segue:

a. fino a € 6.000,00 – punti 4

b. da € 6.000,01 a € 8.000,00 – punti 3

c. da € 8.000,01 a € 12.000,00 – punti 2

d. da € 12.000,01 a € 16.000,00 – punti 1

I punteggi per merito e per requisito economico saranno sommati.

A parità di punteggio complessivo, sarà data precedenza al richiedente che avrà dichiarato il valore ISEE inferiore. Nella formulazione della graduatoria di merito sarà data precedenza a coloro che non fanno parte di nuclei familiari in cui sono presenti altri beneficiari. A parità di ogni altra condizione, si procederà con l’estrazione a sorte. La graduatoria provvisoria sarà affissa all’albo on line e comunicata a tutti i partecipanti. Essa diventerà definitiva previo esame di eventuali ricorsi, da presentarsi entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione all’albo.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La COMMISSIONE ESAMINATRICE sarà così composta: – Presidente del Consiglio di Istituto; – Dirigente scolastico; – Direttore S.G.A.; – Un Docente della scuola secondaria di I grado individuato dal Dirigente scolastico; – Un Assistente amministrativo individuato dal Direttore S.G.A.

In allegato il modello per la domanda di partecipazione.

Maria Rosaria SANTERAMO