Concerto “Semi di Pace” e altri eventi in programma per la chiusura dell’anno scolastico alla secondaria Nicola Festa di Matera

L’anno scolastico 2021/22, che ormai volge al termine, ha visto i ragazzi della scuola secondaria Nicola Festa di Matera, alle prese con unità di educazione civica, attività di studio del territorio, di arte e di strumento, in stretto contatto con il quartiere Lanera al fine di una maggiore conoscenza reciproca, ma anche per la riqualificazione e il riutilizzo di alcuni elementi architettonici, come le panchine nel cortile antistante la scuola, che sono state ridipinte, ognuna con un colore diverso e una dedica speciale, e che sono state inaugurate da autorità come il sindaco Domenico Bennardi (in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne) o la scrittrice Ornella Della Libera che ha posato per un servizio fotografico sulla panchina multicolor inaugurata nella Giornata internazionale contro l’omofobia il mese scorso.

Per chiudere l’anno in bellezza, lunedì 6 giugno, l’orchestra della Festa ha suonato presso la scuola primaria di Semeria per la manifestazione “Semi di Pace”. In un’ottica di continuità orizzontale e verticale, i ragazzini delle medie hanno mostrato ai bambini delle elementari come è bello fare musica insieme. Un ringraziamento speciale va al dirigente di Semeria, Lamberto Carmine De Angelis per aver reso possibile l’iniziativa e al sindaco, Domenico Bennardi, che ha presenziato l’evento. Nella serata del 6, l’orchestra si esibirà nel campetto della Nicola Festa, per allietare le famiglie e gli abitanti del quartiere. I docenti di strumento musicale che hanno preparato gli orchestrali sono Myriam Pisciotta, Felice Tamborrino, Raffaele Esposto e Ornella Ruzzi.

Il giorno 7 giugno ci sarà l’evento finale delle attività nelle quali i ragazzi presenteranno a tutti, in particolare all’Associazione Quartiere Lanera, all’Unibas e alle autorità, altri due prodotti finiti offerti alla collettività affinché tutti i cittadini, materani o turisti che siano, possano utilizzarli al bisogno. Si tratta di una Brochure, realizzata dalla 1 B, che contiene una mappa multilingue e interattiva del quartiere, con la descrizione di dodici siti che raccontano Lanera dalla sua fondazione in occasione dello spopolamento per il risanamento dei Sassi, fino ai giorni nostri. In particolare, anche utilizzando la tecnologia del QRC, divenuta familiare a tutti, si ricevono informazioni utili in italiano, inglese e francese su elementi caratteristici del quartiere come “il palazzo a cinque piani”, l’Aula verde, la Chiesa di Sant’Antonio, la scuola Semeria, il forno, il parco, le aree comuni per la socialità, l’università, la stazione ferroviaria della Fal di Matera Sud.

Gli elementi del quartiere sono rappresentati in un Plastico del Quartiere Lanera realizzato dalla classe 2 A utilizzando materiali di recupero, lavori in scala e competenze tecnologiche. I ragazzi hanno anche fatto un lavoro di vision e creatività e presentato proposte concrete per il recupero di altri elementi che oggi appaiono un po’ abbandonati a se stessi al fine di dare nuova vita al quartiere per il bene della collettività. A seguire e guidare i ragazzi sono state in particolare le prof.sse Lucia Carone, Daniela Lemma, Daniela Martinelli. Un ringraziamento particolare va alla dirigente Maria Rosaria Santeramo per aver creduto nel progetto sin dall’inizio per via della sua forte valenza educativa e formativa.