Concorso Bebras dell’Informatica coordinata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica

Anche quest’anno le classi della nostra scuola hanno partecipato al Concorso Bebras dell’Informatica che si è svolto dall’8 al 12 novembre 2021, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. L’iniziativa, coordinata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano, si rivolge a studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi delle scuole secondarie per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente.

L’obiettivo della gara è quello di diffondere tra i giovani delle scuole pre-universitarie un’idea corretta di quali siano i fondamenti dello studio dell’informatica come scienza: gli algoritmi, la rappresentazione dell’informazione, la logica. I partecipanti sono divisi in categorie in relazione alla classe frequentata:

KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]

MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]

GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]

TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado [13-15 anni circa]

PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado [15-18 anni circa]

Alla comunità del Bebras aderiscono 52 Paesi di ogni parte del mondo. I delegati provenienti dai Paesi che organizzano il Concorso Bebras dell’Informatica si riuniscono annualmente per proporre e discutere i quesiti del Concorso. Le risposte ai quesiti sono verificate automaticamente dalla piattaforma al termine della gara.

Per chi, giovane o meno giovane, volesse cimentarsi con questo nuovo modo di intendere l’informatica, è possibile, tramite la piattaforma di gara, visualizzare e svolgere i quesiti proposti per il Bebras nelle annate precedenti (scegliendo “Prova i quesiti Bebras”). Sono inoltre disponibili altre raccolte di quesiti di prova, divisi per categoria. Una volta conclusa l’esercitazione, è possibile prendere visione delle risposte inserite, del punteggio ottenuto e delle soluzioni corrette, con un breve commento. L’utilizzo delle risorse della piattaforma è open source.