Educazione alla Legalità – Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Matera Gianfranco Di Sario incontra gli studenti della Nicola Festa

È stata viva e attenta la partecipazione degli alunni delle classi prime della secondaria dell’I.C. Minozzi Festa per la conferenza del tenente colonnello Gianfranco Di Sario, comandante della Compagnia Carabinieri di Matera, accompagnato dal luogotenente Marcello Colizzi, per un confronto sull’importante tema della Legalità. L’incontro è avvenuto giovedì 2 marzo, nel plesso di Via Lanera, ed è stato introdotto dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Santeramo.

I temi trattati sono stati i reati che vengono commessi con maggiore frequenza approfittando della buona fede delle vittime, come truffe (commesse di persona e online), furti e sostituzioni di persona. Si è parlato di bullismo e cyberbullismo e dei pericoli legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, nella profonda convinzione di tutti che il dialogo, la prevenzione e la conoscenza siano i migliori strumenti a disposizione dei ragazzi per affrontare le situazioni problematiche della vita di ogni giorno.

L’accoglienza dei partecipanti è stata calorosa e attiva, con molte domande e richieste. Il comandante ha ricordato la costante disponibilità dell’Arma dei Carabinieri a fornire supporto e consiglio, tutti i giorni, attraverso i servizi di pronto intervento e il numero di emergenza 112.

L’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani e le istituzioni, al fine di rendere i ragazzi capaci di assumere scelte libere, consapevoli e responsabili. In questo modo essi imparano ad essere protagonisti nell’esercitare i diritti-doveri di cittadinanza per una piena partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica del territorio.