Evento conclusivo “Abecedario della cittadinanza democratica” presso Università degli studi di Bari

Si è svolta giovedì 20 aprile 2023 la manifestazione finale del percorso di Cittadinanza e Costituzione “Abecedario della cittadinanza democratica”, svolto dalle classi 1 D e 2 C della secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Il progetto è stato coordinato dal Dipartimento di didattica della filosofia e guidato dalla prof.sa Annalisa Caputo. Referente dell’I.C. Minozzi Festa è Gabriella Capozza.

L’evento si è svolto presso l’Ateneo di Bari dove i ragazzi hanno presentato i lavori del nostro Istituto. Le diverse scuole partecipanti hanno lavorato sulla mappatura di parole-chiave della cittadinanza e nell’individuazione di pratiche finalizzate principalmente ad avviare processi di cittadinanza attiva (Democracy); a promuovere una valorizzazione congiunta dei beni naturali e culturali (Heritage and Culture); a collegare in modo innovativo istruzione e apprendimento permanente, in connessione con le politiche UE (Social and Economic Transformation).
In società sempre più multiculturali e interdipendenti e in economie in cui l’impatto delle nuove tecnologie richiede nuovi livelli di abilità e comprensione, il sistema dell’apprendimento mira sempre più all’acquisizione di quel tipo di abilità e attitudini che servono per fronteggiare i problemi e modellare il futuro. Chiamate anche competenze trasformative, queste abilità sono proprie degli esseri umani e possono essere riutilizzate in contesti diversi.