Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Inaugurata la panchina dei diritti dai ragazzi della III B della Nicola Festa di Matera

Il Ministero dell’Istruzione è da anni impegnato a favorire e costruire una scuola aperta e inclusiva, che valorizzi le singole individualità e educhi alla cultura del rispetto per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione in adesione ai principi e ai diritti fondamentali sanciti a livello internazionale dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, e in più articoli dal Trattato sull’Unione europea. La Costituzione italiana, all’art. 3 sancisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale, i ragazzi della terza B hanno inaugurato la Panchina dei diritti. La data del 17 maggio è stata scelta perché quel giorno del 1990, l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della sanità, eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Questa iniziativa rientra nel percorso interdisciplinare di educazione civica incentrato sui diritti umani e intitolato: Il diritto fa la differenza. Nel corso di tutto l’anno scolastico i ragazzi hanno approfondito i temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.