Iniziativa Genitori Connessi – 2 ^ edizione

Mercoledì 15 dicembre alle ore 17:00, si svolgerà per il secondo anno consecutivo l’iniziativa GENITORI CONNESSI, incontro dibattito tra docenti e famiglie per riflettere insieme sull’annoso tema della sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi nella navigazione in rete e, in particolare, sui social. L’utilizzo del web, attraverso computer, smartphone o tablet è diventato, infatti, sempre più un mezzo di aggregazione, di scambio e di comunicazione, sia tra gli adolescenti, sia tra i bambini. Spesso i ragazzi riescono a costruire nella rete una dimensione sociale che non hanno nella vita reale: trascorrere il tempo online è per loro più gratificante della vita quotidiana.
Sappiamo tutti che l’eccessiva frequentazione della rete può generare una forma di disagio psicosociale e fornire l’occasione di spiacevoli incontri. La competenza digitale va acquisita e sviluppata in modo guidato: per questo la scuola ha puntato sul potenziamento degli insegnamenti di tecnologia, con particolare attenzione al digitale. Vi proponiamo una conversazione con docenti esperti: la rete internet è un bel posto, offre tante opportunità, ma richiede la giusta consapevolezza di tutti i pericoli più o meno nascosti al suo interno.
Non commettete l’errore di pensare che la problematica non vi interessi perché vostro figlio o vostra figlia non farebbe mai nulla a vostra insaputa e meno che mai qualcosa di riprovevole. Ci piacerebbe interagire soprattutto, ma non solo, con i genitori e i docenti degli allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria, e delle classi prime della scuola secondaria: potrà sembrare strano, ma è proprio in questa fascia di età che i bambini/ragazzi hanno più bisogno di essere affiancati nella loro esperienza social da genitori consapevoli.
Condurranno la conversazione i nostri 4 docenti del team digitale: Ornella Altamura, Alessandro Dragone, Daniela Martinelli e, ultimo ma non ultimo, Saverio Tarasco.