Laboratori di arte " an plein air" alla secondaria Nicola Festa di Matera

Ebbene sì, siamo fortunati. Abbiamo una scuola immersa nel verde, circondata da parchi e siti culturali,  abbiano le belle giornate che ci riempiono di luce e calore, abbiano i colori sgargianti dell’autunno. E ne approfittiamo per la didattica all’aperto. Immersi nella natura e liberi di muoversi, i ragazzi respirano e catturano sul foglio la bellezza che li circonda, portandosene così un pezzettino a casa.
Ben chiaro e organizzato nelle tecniche e negli obiettivi da perseguire, il Laboratorio di arte en plein air è molto  flessibile e si modella di volta in volta sulla sensibilità e le emozioni del singolo studente rispetto agli elementi di  realtà che lo colpiscono e che stimolano la sua riflessione. È anche un ottimo strumento per favorire il pensiero artistico e divergente ma anche l’inclusione, il confronto delle idee e la collaborazione.

Referente delle attività è la docente Maria Luisa Montemurro.