Progetto di Avviamento alla Pratica Sportiva – GIOCANDO SI IMPARA. Incontro classi terze della Nicola Festa di Matera con Peppe Pecora della UISP

Grande interesse ha suscitato l’incontro con Peppe Pecora, segretario provinciale e regionale UISP, giovedì 21 aprile con le classi terze della secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera. L’iniziativa formativa rientra in un percorso educativo più ampio nel quale la cultura e la pratica sportiva diventano un percorso di benessere psicologico da utilizzare in tutti i momenti della vita. Avviando un confronto sano e leale sui valori positivi dello sport, è possibile contrastare quelli negativi e migliorare il contesto sociale di riferimento.

Il tema trattato è stato quello dell’inclusione e del valore dello sport per le persone che sono costrette ad abbandonare i propri Paesi di origine. Peppe Pecora, ha dialogato con i ragazzi chiarendo la terminologia appropriata e illustrando le iniziative di UISP sul territorio nazionale. Un dialogo coinvolgente sul diritto alla cittadinanza e sullo IUS Soli attraverso la narrazione delle esperienze UISP nei Mondiali Antirazzisti e il racconto di esperienze di inclusione razziale sull’intero territorio nazionale. Questo incontro si inserisce nel percorso di educazione civica sul tema dei diritti umani.

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle politiche della vita e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base ai valori di partecipazione, solidarietà, difesa dei diritti e della dignità umana, rispetto e sostenibilità ambientale, inclusione e cooperazione internazionale, contro ogni forma di discriminazione, di pregiudizio e di razzismo.