Progetto di sperimentazione CODING Scuola dell’Infanzia plesso Cappelluti

Nell’ambito di un protocollo di intesa stipulato fra il Ministero della pubblica istruzione e MakeBlock Europe, la scuola dell’infanzia Minozzi-Festa, risultando la prima in graduatoria per quanto concerne la nostra regione, a partire da quest’anno e per tutto il prossimo anno scolastico, farà parte di un bellissimo e importantissimo Progetto di Sperimentazione CODING!
Fare CODING nella scuola dell’infanzia significa promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale, il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura con metodo e strumenti precisi, suddividendo il processo decisionale in singoli step, ragionando passo dopo passo sul modo migliore di ottenere un obiettivo prefissato in precedenza.
Si tratta di una competenza fondamentale che permetterà al bambino di oggi di diventare un adulto consapevole e capace di stare al mondo, ragionando con la propria testa e capace di contribuire nel migliore dei modi possibili all’interno della società e del mondo che verrà domani!
Quale modo migliore di sviluppare questa competenza se non attraverso il gioco, il divertimento, l’empatia e qualche piccola sfida insieme al simpaticissimo robottino M-Tiny?
Ecco allora i bambini di 4 anni della sezione B del Plesso Cappelluti fare da apri pista a questa bellissima avventura.