Progetto “Fare Scuola nel Quartiere” attivita’ di Orienteering classi 1^B e 2^B con il prof. Tommaso Del Giudice e la prof.ssa Vanessa Vizziello

L’Orienteering, è una disciplina sportiva che ha come obiettivo quello di completare nel minor tempo possibile, un percorso definito dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo, con il solo utilizzo di una bussola e di una cartina topografica disegnata appositamente per questo sport. Le gare di Orienteering si svolgono principalmente in ambiente naturale, ma può essere praticato con uguale coinvolgimento anche nei parchi o nei centri storici delle città.
L’Orienteering è uno sport divertente caratterizzato da molteplici componenti educative. Grazie all’orienteering i ragazzi hanno la possibilità di esercitare e stimolare il ragionamento creativo, valorizzare la motricità come elemento essenziale dello sviluppo della persona, sviluppare la collaborazione, la fiducia e la relazione con i pari e sviluppare attraverso il gioco una maggiore educazione ambientale e conoscenza del territorio. Si tratta quindi di uno sport altamente educativo e formativo per lo sviluppo della persona e della socializzazione.
La proposta della Scuola Secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera che in questa occasione ha visto la partecipazione delle classi 1^B e 2^B, rientra nel Piano annuale del Progetto “Fare scuola nel Quartiere”, in collaborazione con l’Associazione Quartiere Lanera e l’Unibas.