Progetto “Guadagnare Salute” – Laboratorio sul Rischio Accettabile

In collaborazione con l’USR di Basilicata, il Ser.D. di Matera ed il Dipartimento Politiche della persona della Regione Basilicata, l’I. C. Minozzi Festa ha aderito alla Rete delle scuole che promuovono la salute, per la realizzazione di interventi che, grazie al coinvolgimento attivo di docenti, allievi, genitori ed altri portatori di interesse, nelle aree tossicodipendenze, alcool, gioco d’azzardo patologico, internet, affettività, etc. mirano a rendere facili le scelte salutari.

I programmi di prevenzione hanno come obiettivo di fondo quello di accrescere i fattori di protezione ed eliminare o ridurre quelli di rischio. Un intervento precoce sui fattori di rischio (per es., comportamenti aggressivi ed autocontrollo insufficiente) spesso ha un impatto maggiore che non un intervento operato successivamente.

A conclusione del Laboratorio IL RISCHIO ACCETTABILE, mercoledì 6 aprile. il dr. Natale Pepe ha incontrato gli allievi delle classi 3^E e 3^F della secondaria di primo grado Nicola Festa. Temi centrali del Laboratorio sono stati l’abuso di alcol, droghe, videogiochi, i canoni estetici imposti dalla società. E poi la consapevolezza del rischio, la conseguente assunzione di responsabilità per sé e per gli altri, il prendersi cura, la consapevolezza emotiva. La prevenzione delle dipendenze passa attraverso il potenziamento di questi fattori protettivi (life skills) che possano contrastare le vulnerabilità personali e sociali.

La scuola agisce in senso preventivo ogni qual volta intraprende azioni, sviluppa percorsi, utilizza strumenti didattici, implementa stili educativi e relazionali in grado di aumentare il coinvolgimento attivo, l’interesse, la partecipazione, l’agire prosociale. Quanto più i ragazzi hanno occasioni per essere protagonisti dentro i percorsi di apprendimento, incontrano adulti capaci di ascoltare, tanto più migliorerà il loro benessere a scuola e le probabilità di successo scolastico e relazionale, specie nei momenti di transizione, come il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.