“Sindaca per un giorno” Ilenya Montemurro della classe 3B della Nicola Festa

E’ Ilenya Montemurro, della classe 3B Nicola Festa, la sindaca per un giorno nell’ambito del progetto di educazione civica dedicato alle scuole, ideato e promosso dall’Amministrazione comunale. E’ stata “eletta” stamattina dai sui compagni delle classi 3B e 3D a tempo prolungato della secondaria di I grado Nicola Festa, nel corso di una cerimonia svoltasi presso la sala “Mandela” del municipio, alla presenza del sindaco, Domenico Bennardi, e degli assessori Valeria Piscopiello (Pubblica istruzione), Michelangelo Ferrara (Mobilità), Rosa Nicoletti (Città e territorio) e Maria Pistone (Attività produttive). Presente anche il consigliere comunale Francesco Lisurici. Il funzionario comunale, Sergio Galante, ha spiegato ai ragazzi come funziona la macchina amministrativa; poi Ilenya, con tanto di fascia tricolore, ha simulato il matrimonio civile dei compagni Daniel e Ioana, alla presenza dei testimoni, come prevede il rito, leggendo i pertinenti articoli del codice civile.

La bella ed apprezzata cerimonia, si è conclusa con un momento conviviale a base di panettone al cioccolato e succo di frutta.

Un progetto, quello dell’educazione civica “sul campo”, molto apprezzato dalla nostra Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Rosaria Santeramo,  certa che questa esperienza sviluppi, nei ragazzi, il senso di appartenenza ad un’identità locale e integrata nel proprio territorio.