Dove siamo

L’Istituto Comprensivo G. Minozzi – N. Festa è uno dei sei istituti comprensivi di Matera, una città tra le più antiche del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani, a partire dal paleolitico e, senza interruzioni, fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni della storia.
È la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatisi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellati in strutture sempre più complesse, all’interno di due grandi anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Oggi la città vive un aumento esponenziale del flusso turistico ed una convulsa espansione delle attività economiche connesse, a fronte della crisi del polo manifatturiero. I materani affrontano in modo dicotomico l’era post-industriale: una parte consistente non si sente – e, di fatto, non è – protagonista della nuova stagione culturale e vive lo snaturarsi della città, sempre più irriconoscibile e impraticabile, con effetti di progressivo straniamento dalla comunità. L’idea di una cittadinanza culturale, cioè consapevole che la cultura è un bene comune primario, – il fine ultimo della candidatura a capitale della cultura – stenta a diventare realtà. in assenza di un processo diffuso di co-creazione e co-generazione dei saperi e delle competenze.
La scuola, luogo di crescita personale e culturale, intende offrire il suo contributo di motore civico, affinché la città diventi un luogo di vita autentica anziché semplice oggetto di promozione turistica.
Il nostro Istituto – originariamente Scuola Elementare Padre G. Minozzi – è stato, sin dal 1929, il punto di riferimento socio-culturale della popolazione materana, quale prima ed unica scuola elementare per decenni.
Nel settembre 2012, a seguito del dimensionamento scolastico, è diventato Istituto Comprensivo Padre Minozzi: in esso sono confluiti i quattro plessi del 1° Circolo didattico Padre G. Minozzi (scuola dell’infanzia e primaria Minozzi e scuola dell’infanzia e primaria Cappelluti) e la scuola secondaria di I grado Nicola Festa.
Dal gennaio 2016 la Scuola ha recuperato nella sua intitolazione la memoria del filologo prof. Nicola Festa, nonché la tradizione dell’ex Scuola Media che, fino al 2012 era indentificata con il suo nome, diventando Istituto Comprensivo G. Minozzi – N. Festa.
Nonostante il livello mediano dell’indice ESCS sia alto, nella scuola sono presenti alunni provenienti da famiglie economicamente e/o socialmente svantaggiate.
Una percentuale di allievi che mediamente si colloca intorno al 10% della popolazione scolastica evidenzia Bisogni Educativi Speciali (diversabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, cittadinanza straniera, disturbi del comportamento, etc.).

Dove siamo

Il Plesso della Scuola Secondaria di I grado N.Festa in Via lanera,59 la succursale in Via F.D’Alessio

Il Plesso della Scuola primaria Padre Minozzi in Via Lucana, 190

Il Plesso della Scuola Primaria Vico Cappelluti in Via F. D’Alessio