La nostra scuola è stata selezionata per partecipare all’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che si è tenuto a Matera dal 17 al 20 ottobre 2019. Un gruppo di alunni delle classi terze della secondaria di I grado, insieme ad altri 200 ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, sono stati coinvolti nella maratona progettuale finalizzata a favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030.
Ogni allievo è stato assegnato ad un team formato da 10 studenti provenienti dalle diverse Regioni e frequentanti scuole differenti e ad ogni team è stato affidato lo studio di uno o più obiettivi dei 17 previsti nell’agenda 2030.
Per i ragazzi è stata una possibilità di confronto relazionale, ma soprattutto un modo nuovo di affrontare i problemi e di risolverli. Per i docenti, la prof.ssa Daniela Martinelli, il prof. Saverio Tarasco e la prof.ssa Gabriella Capozza e la prof.ssa Ornella Altamura invece un confronto sulle nuove metodologie didattiche e una sperimentazione concreta della possibilità di porre in atto queste metodologie.
“Considerando la scuola come soggetto sociale di riferimento, immaginate, costruite e sperimentate, nuovi strumenti in grado di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto ai 17 obiettivi della Agenda 2030”.
Questo obiettivo è stato esposto dal responsabile dell’attività Lorenzo Micheli, sollecitatore d’eccezione che, dopo aver separato i ragazzi in base all’ordine di scuola ha informato entrambi i gruppi sul modo in cui analizzare ed affrontare i problemi relativi ai 17 obiettivi dell’agenda 2030, con la necessità di ricercare soluzioni utili a sensibilizzare i loro coetanei rispetto ai problemi citati dall’agenda stessa.
La gara è stata sostenuta con passione ed impegno da tutti i gruppi che non hanno mai lasciato la loro postazione di lavoro, se non per pranzare e dormire. L’Hack for global goals si è svolto, in parte nella sede delle Monacelle a Matera, e in parte nella resort degli Argonauti a Marina di Pisticci.