Orchestra

La nostra scuola, sin dal 2002, ha fondato un’Orchestra Stabile. Essa permette agli alunni di perfezionare lo studio dello strumento facendo musica d’insieme con i vantaggi che questa pratica comporta in termini di regole, capacità di confrontarsi con altri e rafforzamento dell’autostima. L’Orchestra del nostro Istituto è formata da alunni che frequentano il corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado ( pianoforte, chitarra, flauto traverso e tromba) e il coro formato dai bambini della scuola Primaria. Durante i concerti  si avvale anche della collaborazione di ex alunni, di allievi del Conservatorio musicale e del Liceo musicale che contribuiscono ad arricchire e motivare il gruppo grazie alla loro esperienza e competenza.  La cura degli arrangiamenti e delle orchestrazioni è affidata ai docenti di strumento e di educazione musicale.   L’esperienza raccoglie ogni anno maggiori adesioni e pubblici riconoscimenti, permette agli alunni che ne fanno parte di partecipare a concorsi, eventi e  stage nazionali.  Per tradizione l’attività musicale annuale si conclude, nell’ultima settimana di giugno,  in Piazza Vittorio Veneto,  con un concerto dedicato alla protettrice della città di Matera , Maria SS. della Bruna.  Nella stessa serata vengono assegnate le borse di studio agli alunni meritevoli e privi di mezzi , intitolate al prof. Antonino FODALE, preside della Scuola Media Nicola Festa dal 1942 al 1948. Le borse di studio sono state istituite a partire dall’a.s. 2008/2009.