Laboratorio di fumetto per i ragazzi di 1 A e 1 B nell’ambito dell’Uda “Fare scuola nel quartiere”, in collaborazione con l’Associazione Quartiere Lanera

Nell’ambito del progetto “Fare scuola nel quartiere”, alcuni ragazzi della 1 A e della 1 B, accompagnati dalle docenti Ornella Altamura e Monica Iorio, hanno partecipato, giovedì 14 dicembre, al Laboratorio di fumetto organizzato nella Biblioteca di quartiere presso la scuola secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera, dall’Associazione Quartiere Lanera.
I formatori sono stati  , Peppe Pecora, Roberto Ditaranto, Anna Crovetto. Obiettivo delle attività è stato quello di raccontare il quartiere con il linguaggio del fumetto.
Il fumetto è un genere molto immediato per i ragazzi, sia quando questi lo avvicinano come lettura, sia quando provano essi stessi a scrivere una storia utilizzando il disegno e un linguaggio sintetico e molto caratteristico, ricco di suoni e onomatopee, racchiuso in “nuvolette” che escono dalle bocche dei protagonisti. Durante il Laboratorio il fumetto è stato vissuto, non da fruitori, ma nelle vesti di “apprendisti fumettisti”. Diverse le finalità sottese all’attività laboratoriale: favorire l’acquisizione della tecnica per realizzare il fumetto; stimolare la creatività e la capacità di progettazione; accrescere le abilità narrative; migliorare l’autostima personale; vivere il piacere di una attività ludico formativa in gruppo.