Auguri di Buone Feste

Nell’anno scolastico III dell’era Covid il virus è riapparso con forza, scegliendo proprio i bambini e i ragazzi come bersaglio principale. Scorrazza per la città sul filo delle relazioni sociali: quelle scolastiche, i rapporti amicali, i legami di parentela.
E pensare che l’anno scolastico è cominciato benissimo! Tante iniziative di accoglienza sono state programmate sin dal mese di giugno per offrire agli allievi di tutte le età un avvio sereno, all’insegna della “quasi” normalità.
Nel giro di poche settimane la situazione è mutata, anche se in modo diseguale, e pian piano abbiamo dovuto rinunciare a “pezzi” di normalità: rinviato l’evento conclusivo del progetto Musica corpo e movimento, rimodulato il saggio di canto dei bambini di quinta primaria, sospeso, ahimè, anche il concerto di Natale.
Ma dobbiamo andare avanti, evitando ogni forma di reazione esagerata e irrazionale: dobbiamo agire normalmente in un contesto che normale non è affatto, confidando che tutte le cure e le cautele possibili sono state e saranno adottate.
La pausa natalizia ci aiuterà a recuperare un po’ di serenità, nella speranza che gli incontri familiari allargati non diventino un’ulteriore occasione di pericolo.
Auguri a tutti, dunque, di Buon Natale e Buon Anno; in particolare, ai bambini/ragazzi in quarantena e alle mamme – molte, in verità, ma non tutte – che quando si sono rese conto che in famiglia qualcosa non stava andando per il verso giusto, hanno trattenuto a casa i loro figli evitando di infettare i compagni.
Auguri.

Le vacanze natalizie cominceranno venerdì 24 dicembre. Il rientro in classe è previsto, come da calendario regionale, per venerdì 7 gennaio 2022.

Auguri di Buone Feste!

Per IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Rosaria SANTERAMO
Maria Gabriella CAPOZZA