Hackathon

L’ Hackathon nella scuola è una competizione di durata variabile che coinvolge ragazzi, docenti, esperti e mentori con background culturali e competenze differenti.

Il nome nasce dalla fusione di Hacking e Marathon ed è uno stage intensivo con l’obiettivo di trasformare le idee in realtà. – si tratta di una attività pratica (“HACK”) ed ha una lunga durata (“maraTHON”); Suddivisi in team, a partire da una tema principale, propone delle Challenge Based Learning (sfide) ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi per “Progettare il futuro”.

Una maratona che si trasforma in uno strumento di innovazione e implementazione didattica per studenti e docenti, efficace anche dal punto di vista dell’apprendimento.

È un approccio didattico collaborativo che offre agli allievi partecipanti l’opportunità di esprimere se stessi, di dimostrare capacità e competenze e di farlo in un clima di divertimento e sana competizione.