Classe di Lettori: Un Viaggio di Lettura e Cambiamento per le Classi 2A e 2E
Avvio del progetto “Classe di Lettori” – classi 2A e 2E . Dall’inizio del mese di Ottobre, nella nostra Scuola Secondaria ha preso il via il progetto internazionale di promozione della lettura nelle scuole “Classe di Lettori”, promosso dall’ Associazione “Libri, cose, città”.
L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è quello di ideare, supportare e gestire attività di promozione della lettura rivolte a tutte le fasce d’età, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.
Il progetto “Classe di lettori” vede coinvolti gli alunni delle classi 2A e 2E i quali, guidati dalle rispettive docenti di italiano Monica Iorio e Lucia Carone, da ottobre ad aprile leggeranno, individualmente e in gruppo, libri a tema “Cambiamento, Cambia-menti”.
È questo, infatti, il tema selezionato per l’edizione 2024/2025: gli autori di libri per ragazzi sanno bene che il cambiamento è un elemento fondamentale della storia perché fa parte della crescita e del percorso del lettore.
Non è raro che dalla lettura di un libro il lettore senta la spinta ad agire, ad operare un cambiamento nella propria vita oppure avverta il bisogno urgente di un cambiamento nella società. Altre volte in un libro capita di trovare le parole che raccontano un cambiamento che tocca da vicino il lettore e questo lo fa sentire fortunato e accolto.
Con questo progetto le docenti si augurano che gli studenti possano trovare e apprezzare i loro cambia-menti.