Progetto Musica e Movimento pensato per i bambini della Scuola primaria

Il progetto Musica e Movimento, tenuto dai docenti esperti prof. Raffaele Esposto e la prof.ssa Ornella Ruzzi, nasce con il preciso scopo di educare al ritmo, coordinare il movimento, promuovere la disinvoltura gestuale e motoria, ma soprattutto utilizzare la musica come canale comunicativo per favorire l’aggregazione. I bambini della scuola primaria Minozzi e Cappelluti utilizzando gli strumenti musicali che Carl Orff adoperò per la sua opera didattica Schulwerk, assieme ad altri strumenti utilizzati nella propedeutica in particolare i BOOMWHACKERS hanno scoperto che è possibile creare sia la musica, sia dei veri e propri giochi musicali. Fare musica insieme ha sempre dato l’opportunità di usare l’immaginazione, ascoltare il nostro corpo, liberare e vivere le emozioni. Il percorso musicale dei bambini si è rafforzato ulteriormente attraverso lo studio del linguaggio vero e proprio musicale studiando la notazione e la lettura di semplici spartiti musicali.