Privacy

Dati del Responsabile della protezione dei dati

Denominazione: Vargiu Scuola Srl

CF/P.IVA: 03679880926

Stato: Italia

Città: Assemini

Indirizzo: via dei tulipani 7/9

CAP: 09032

Provincia: CA

Tel: 070271526

email: [email protected]

PEC: [email protected]

Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile

Cognome: Vargiu

Nome: Antonio

C.F. : VRGNTN65P12B354D

Tel: 070271560

cell. 3336477109

email: [email protected]

PEC: [email protected]

 

 

 

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI INTERNE
Nel presente documento Procedura di gestione delle comunicazioni interne , sono illustrate le procedure adottate da questa istituzione scolastica per le comunicazioni con il personale e con le famiglie e per la diffusione delle circolari interne.

 

19/03/2024 – Informativa utilizzo Piattaforma Google Workspace for Education per la conduzione delle Attività Scolastiche
DPIA per l’adozione di strumenti di lavoro flessibile
Valutazione di impatto sulla protezione dei dati – Didattica a distanza
Informativa alle famiglie diffusione foto e filmati


– 2023 Informativa Prove Nazionali InvalsiModello richiesta accesso ai dati personali


– MODELLO richiesta accesso dati personali


 – Informativa ex art. 13 e 14 del Regolamento UE 679 del 2016


Informativa fornitori


Informativa personale


Informativa famiglia -studenti


Informativa studenti Giochi Sportivi Studenteschi


– Informativa utilizzo piattaforma Google Work space for Education 2023


Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Informativa sul trattamento dei dati personali – integrazione didattica a distanza

Questa Istituzione Scolastica La informa che il nostro Istituto ha deciso di adottare strumenti informatici adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza agli alunni iscritti.

La decisione è supportata dalle disposizioni nazionali in ambito scolastico inerenti il contenimento della epidemia da COVID-19, ma potrà costituire – anche successivamente al superamento della fase emergenziale – una modalità didattica da affiancare a quelle più tradizionali.

 Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali consiste nell’utilizzo di dati anagrafici identificativi, di contatto (ad es. mail, numero di telefono o ID di sistema di messaggistica) ed eventualmente delle immagini in videoconferenza per l’erogazione della DAD/FAD ed è finalizzato a:

– assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del PTOF di Istituto;
– svolgere le attività di supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche (quali le attività di valutazione e orientamento per gli alunni, l’alimentazione e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e la conservazione del fascicolo degli alunni).

Il trattamento è effettuato in sicurezza, tramite strumenti elettronici selezionati e qualificati, conformemente alle prescrizioni del Regolamento Europeo 2016/679 ed alle norme del Codice della Amministrazione Digitale, ed è svolto con le seguenti modalità:

– condivisione da parte del docente per via telematica agli alunni del gruppo classe di materiale didattico (file, documentazioni, ecc.) e delle registrazioni audio/video delle lezioni;
– acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni;
– videoconferenza online attraverso piattaforme che permettono, tra l’altro, agli studenti l’isolamento del proprio audio e/o video alla bisogna o in base alle loro specifiche necessità;

Nella erogazione e fruizione della didattica non saranno svolti trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (es. profilazione o pubblicità comportamentale, così come previsto nella nota 388 del Miur del 17/03/2020);

Le comunicazioni dei dati anagrafici identificativi degli alunni e dei loro dati di contatto saranno effettuate esclusivamente all’interno del gruppo classe al quale partecipano le relative famiglie.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità sopra indicate è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l’assolvimento dei suoi obblighi istituzionali espletati nell’interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all’istruzione).

Destinatari dei dati personali e assenza di trasferimenti

I dati sopra indicati saranno comunicati a terzi, quali:
– gli enti erogatori dei servizi connessi alla DAD/FAD, come il fornitore del registro elettronico, il fornitore del servizio di web-conferencing, il fornitore dei contenuti di didattica digitale, che agiscono in qualità di responsabili o di titolari del trattamento secondo le specifiche di volta in volta dichiarate;
– le Autorità preposte al coordinamento e controllo dell’attività di istruzione e formazione a livello provinciale, regionale e nazionale, secondo la vigente normativa.

I dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi su web, sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Google Suite for Education o Microsoft Office 365 Education A1, ecc.). In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Ad ogni modo, gli interessati sono invitati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate.