Evento “Genitori Connessi”: Uso delle Tecnologie e Benessere Psicologico

Sabato 28 gennaio si è svolta la terza edizione dell’evento “Genitori connessi” presso la scuola secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera.

Si è trattato di un incontro dibattito tra docenti e famiglie per riflettere insieme sul tema della sicurezza dei nostri ragazzi nella navigazione in rete e in particolare sui social.

L’utilizzo del web, attraverso computer, smartphone o tablet è diventato, infatti, sempre più un mezzo di aggregazione, di scambio e di comunicazione tra adolescenti e bambini. La rete internet è un bel posto, offre tante opportunità, ma richiede la giusta consapevolezza di tutti i pericoli più o meno nascosti al suo interno.

A condurre l’incontro sono state la psicologa di istituto, dr.sa Simona Montemurro, il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo e i docenti del team digitale Ornella Altamura, Alessandro Dragone, Daniela Martinelli e Saverio Tarasco.

Nella stessa circostanza c’è stata la premiazione di alcuni alunni classificatisi ai primi posti nella competizione internazionale che mira a promuovere l’informatica e il pensiero computazionale tra gli studenti di tutte le età, Bebras, un’occasione per avvicinarli in maniera divertente, attraverso un concorso , che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

Gli stessi alunni nei prossimi giorni accederanno di diritto ad un HACKATHON DI ISTITUTO – il cui fine ultimo è la diffusione di un approccio didattico collaborativo che offra agli allievi l’opportunità di esprimere se stessi, dimostrare capacità e competenze in un clima di divertimento e sana competizione.