Libri…AmoCi, settimana della lettura ad alta voce

Questa mattina, gli alunni della classe quinta della scuola primaria Cappelluti, nell’ambito della settimana di “LibriAmoci”, si sono incontrati con la loro maestra Tonia Paolicelli, nell’Aula Biblioteca della scuola per leggere alcuni passi tratti dai libri che hanno scelto autonomamente di leggere nel loro tempo libero, e si sono scambiati impressioni riguardo a questi testi. È stata un’attività di condivisione che ha reso tutti protagonisti.

La lettura ad alta voce è un ottimo modo per stimolare l’amore per i libri e creare un senso di comunità tra gli studenti. Ogni bambino ha avuto l’opportunità di esprimere le proprie impressioni sui libri scelti, creando così un momento di condivisione davvero speciale. I ragazzi, si sa, sono sempre entusiasti quando hanno la possibilità di parlare e di essere ascoltati, e vederli coinvolti e appassionati è un segno che l’attività ha davvero suscitato il loro interesse. Ognuno ha scelto il genere preferito: dal racconto giallo al fantasy, dai racconti storici a quelli di avventura, dai fumetti ai manga, tutti desiderosi di suscitare curiosità nei loro pari ascoltatori.

Il tutto a dimostrazione che i bambini, se adeguatamente stimolati, mostrano curiosità e interesse per molte attività oltre ai giochi. Hanno una naturale propensione all’apprendimento e possono appassionarsi alla lettura, alla musica, alla natura, alla scienza e ad altre forme di esplorazione creativa. Il segreto è proporre loro esperienze coinvolgenti, che rispondano alla loro voglia di scoprire e sperimentare.