INIZIO ATTIVITÀ DIDATTICHE A.S. 2022/23

INIZIO ATTIVITÀ DIDATTICHE A.S. 2022/23 – “È importante costruire una comunità educante in cui, insieme ai docenti, i genitori possano essere protagonisti della crescita culturale dei loro figli. Questo è il patto educativo: il dialogo tra genitori e insegnanti. Si dialoga sempre per il bene dei bambini. Questo patto educativo che si è rotto dobbiamo sempre curarlo, è il lavoro che fate voi tra genitori e insegnanti” (Papa Francesco – Udienza generale del 16/03/2022)

Venerdì 9 settembre P.V. l’attività didattica riprenderà in ogni ordine di scuola e in ogni plesso dell’Istituto Comprensivo G. Minozzi – N. Festa.
  Un giorno prima, rispetto alla data prevista dal calendario scolastico della Regione Basilicata; la giornata di anticipo sarà recuperata con la sospensione dell’attività didattica il 9 dicembre 2022.
  Le lezioni ricominceranno all’insegna di una ritrovata normalità: bandita la didattica a distanza, cessato quasi per tutti l’obbligo di indossare le mascherine (che, naturalmente, potranno essere usate ugualmente da coloro che lo riterranno opportuno).
  Sono queste e poche altre (più dettagliatamente enunciate nella Circolare n. 6) le indicazioni fornite dal Ministero e dal Comitato tecnico-scientifico per la cosiddetta “gestione ordinaria”.
  Finalmente sarà possibile recuperare a pieno la socialità e la cooperazione nell’attività didattica.
(La scuola è, comunque pronta ad attivare, nel giro di 24 ore, la gestione cosiddetta “straordinaria”, su disposizione delle autorità sanitarie, nel caso in cui, Dio non voglia, si verifichi una recrudescenza della circolazione della SARS-CoV-2.)
  Ricominceremo all’insegna dell’educazione ambientale. Grazie al progetto PON “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il I ciclo” la scuola realizzerà giardini/orti didattici per i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria: nuovi ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari.
  Per gli allievi più grandi sono previsti, invece, laboratori di coltura idroponica, mini serre e strumentazioni per lo studio delle energie alternative e per la pratica dell’agricoltura 4.0.

La scuola è, infatti, il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.
  Ricominceremo all’insegna di una sempre più stretta interazione con il territorio, in particolare con il quartiere Lanera. Grazie alla disponibilità dei docenti della scuola secondaria N. Festa e alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Quartiere Lanera, la biblioteca scolastica sarà aperta e diventerà fruibile dagli abitanti del quartiere, offrendo, così, un’opportunità di crescita culturale a tutti i residenti.
  Del resto, il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituzione che, prima di ogni altra, può sostenere il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030.
  Auguro, dunque, a tutti, allievi, docenti, famiglie, collaboratori scolastici e personale di segreteria, un anno scolastico sereno, ricco di emozioni, nuovi saperi, amicizie, scoperte e progetti di crescita umana, culturale e professionale.
  Spero sia un anno contraddistinto dal rispetto e dalla comprensione, accompagnato da sorrisi e da mani tese ad aiutare chi ha bisogno.
  Tutti insieme per una scuola che istruisce, educa e forma alla cittadinanza e alla democrazia.
  Tutti insieme per i nostri allievi piccoli e grandi.

Maria Rosaria SANTERAMO
(Firma digitale)