Io resto a scuola – “Organizzazione e Indipendenza: Come i Bambini delle Classi a Tempo Pieno Ottimizzano la Loro Routine Scolastica”

Le bambine e i bambini delle classi 1^ A e 2^ A a tempo pieno della scuola Primaria Minozzi lasciano i loro zaini a scuola per l’intera settimana. All’interno delle aule, i libri e i quaderni sono posizionati su scaffali bassi, organizzati in maniera semplice e ordinata, con la mensola più alta mantenuta a un’altezza accessibile per i bambini. Il materiale viene costantemente riposto nello stesso luogo, in modo da garantire che sia sempre a disposizione quando necessario.

Questa pratica aiuta i bambini a sviluppare un senso di indipendenza nell’affrontare le sfide quotidiane e a garantire un facile accesso ai propri materiali. Durante la mattina, si svolge l’attività didattica con una rotazione tra diverse discipline, mentre nel pomeriggio si procede con lo studio guidato. Quest’ultimo coinvolge strategie di tutoraggio reciproco tra gli studenti o attività laboratoriali, artistiche, musicali e motorie.