“La notte dei racconti”, in memoria di Loris Malaguzzi

Anche quest’anno, come ogni anno, la Scuola dell’infanzia Minozzi e Cappelluti ha accolto l’invito della fondazione Reggio Children a partecipare alla “Notte dei Racconti”, dedicando l’intera giornata dell’ultimo Venerdì di Febbraio, alla lettura di albi illustrati.
“La notte dei racconti”, in memoria di Loris Malaguzzi, invita a spegnere cellulari, computer, televisori…per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.
La Scuola dell’infanzia del nostro Istituto, in realtà, ormai per il terzo anno consecutivo, sta facendo dei libri, quindi della lettura, un “modus vivendi”: tutti i bimbi dei plessi, in piccoli gruppi, con sistematicità trascorrono del tempo in biblioteca, lasciandosi meravigliosamente affascinare dai tantissimi albi illustrati…
Loris Malaguzzi parlava di “100 linguaggi”…a supporto e completamento di questa verità’, la Scuola dell’infanzia Minozzi sta facendo dei libri il linguaggio ‘universale”, attraverso il quale superare barriere, disturbi, difficolta’…dunque, “il linguaggio dell’inclusione”, cosicché’ tutti i bambini e le bambine del plesso possano volare sempre alto!!!
L’evento promosso ha come obiettivo quello di invitare tutti , adulti e bambini ad accoccolarsi attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare per far così riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno questa MAGICA notte dei racconti.
Grazie al professionale supporto della Libreria 365 Storie, la biblioteca dei plessi sono in continuo arricchimento, con una bibliografia sempre aggiornata e, di volta in volta, rispondente a tutte le esigenze didattico-educative dei piccoli fruitori.