Giornata Mondiale della Poesia 2025 un viaggio tra parole, natura e creatività

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, le classi 3A della Primaria Minozzi, 5A della Primaria Cappelluti e 2E della Secondaria Cappelluti hanno celebrato la bellezza della poesia attraverso un percorso creativo e interdisciplinare, ispirato all’arte degli Haiku.

📌 Haiku – Componimento dell’anima
Gli alunni della 3A della primaria Minozzi, guidati dalla loro insegnante Tiziana Porcari, hanno esplorato il mondo degli Haiku, componimenti brevi ma intensi, capaci di cogliere la bellezza delle stagioni e le emozioni più profonde. Questo percorso si è trasformato in un meraviglioso e-book, che unisce arte, letteratura, tecnologia e intelligenza artificiale, dimostrando come la poesia possa dialogare con l’innovazione e affascinare anche i più piccoli.

📌 La magia della continuità verticale al plesso Cappelluti
Nel primo giorno di primavera, la poesia ha preso vita nel giardino della scuola, dove gli alunni della 5A primaria e della 2E secondaria guidate dall’ insegnante Tonia Paolicelli si sono uniti in coppie miste per scrivere Haiku sulla primavera, ispirandosi alla natura in fiore. È stato un momento speciale di condivisione, creatività e crescita, che ha dimostrato come la poesia possa unire generazioni di giovani poeti in un’esperienza ricca di emozioni.