Progetto “Vivere il cinema tra sogno e realtà”📽🎞
Questa mattina, nell’ambito del Progetto “Vivere il cinema tra sogno e realtà”, una rassegna cinematografica di qualità per ragazzi abbinata al concorso Giffoni Film Festival, edizione 2025, le classi seconde della scuola secondaria di I grado Nicola Festa, accompagnate dai loro docenti curriculari, hanno partecipato con entusiasmo alla proiezione del primo film in calendario, “Emma e il giaguaro nero”, presso il Cinema Andrisani Montescaglioso. Al termine della proiezione, si è svolto un dibattito ricco di riflessioni. Gli studenti hanno condiviso impressioni e commenti, dimostrando di aver colto i messaggi profondi del film. Le tematiche affrontate, legate al rapporto tra uomo e natura, al rispetto per l’ambiente e alla scoperta della propria identità, hanno stimolato un confronto vivace e arricchente, evidenziando la capacità critica e la sensibilità dei ragazzi.
“Emma e il giaguaro nero” ha affascinato il pubblico, non solo per la bellezza delle immagini e della colonna sonora, ma anche per la trama coinvolgente che ha toccato temi universali come l’amicizia, il coraggio e il superamento delle difficoltà. Ambientato in un paesaggio esotico e misterioso, il film racconta la storia di Emma, una giovane determinata a proteggere il suo amico giaguaro nero, simbolo di forza e libertà, da una minaccia imminente.
La proiezione si è rivelata un’occasione non solo di intrattenimento, ma anche di crescita personale per gli alunni, che hanno avuto modo di esplorare valori importanti e confrontarsi su questioni di grande attualità. L’esperienza ha riscosso un ampio consenso tra i partecipanti, che hanno espresso il desiderio di proseguire il percorso cinematografico con altre proiezioni altrettanto significative.
Un inizio promettente per una rassegna che promette di arricchire il bagaglio culturale ed emotivo dei nostri studenti!.