La Dirigente Alma Tigre si presenta alle famiglie e condivide la visione per la scuola del futuro

Si è tenuto oggi pomeriggio, dalle 16:30, l’incontro tra la nuova Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa, dott.ssa Alma Tigre, e le famiglie dei nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. L’appuntamento è stato un momento fondamentale per presentare le tante novità che accompagneranno l’avvio dell’anno scolastico 2024/25, già annunciato con grande entusiasmo nelle settimane precedenti.

Accolta con calore, la Dirigente Alma Tigre si è mostrata sorridente e disponibile, pronta a costruire un dialogo aperto con i genitori. Nel suo discorso, ha ribadito il desiderio di proiettare l’Istituto verso un futuro ricco di opportunità, senza mai perdere di vista la tradizione e il forte legame con il territorio che da sempre contraddistinguono la scuola.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato la Dirigente – è creare una scuola non solo per gli alunni, ma per l’intera comunità. La Minozzi-Festa è una scuola che si apre al quartiere, che promuove la crescita culturale di tutti, dai più piccoli agli adulti”. Un messaggio che si lega al già consolidato progetto dell’Aula verde e alla biblioteca di plesso Lanera, spazi di incontro per tutta la cittadinanza.

Durante l’incontro, la Dirigente ha anche illustrato il potenziamento dell’Offerta Formativa per il nuovo anno, già anticipata nei giorni scorsi. Tra le novità spiccano i corsi Cambridge, rivolti al miglioramento delle competenze linguistiche in inglese, e la nascita della Banda di Istituto, un’iniziativa che coinvolgerà alunni, genitori e persino nonni in un percorso musicale condiviso.

Inoltre, la Dirigente ha annunciato con entusiasmo l’intenzione di ampliare ulteriormente l’Orchestra di Istituto, già fiore all’occhiello della scuola. A partire dal prossimo anno, verrà infatti introdotta una nuova classe di violino, arricchendo così l’offerta musicale e offrendo agli alunni un’ulteriore opportunità per coltivare il proprio talento artistico.

Numerosi genitori hanno accolto con interesse e approvazione queste proposte, ponendo domande e suggerimenti. La Dirigente ha risposto con grande attenzione, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglie per costruire una didattica innovativa e inclusiva. “Vogliamo una scuola ‘a luci accese’ – ha aggiunto – che sia sempre aperta, pronta a offrire esperienze formative ed eventi culturali per tutto l’anno.”

L’incontro di oggi rappresenta un passo importante verso l’inizio dell’anno scolastico, previsto per il 13 settembre, in un clima di partecipazione e speranza per il futuro. Le famiglie hanno lasciato la scuola con il sorriso, ispirate dalle parole della Dirigente e pronte a sostenere un progetto educativo che guarda lontano, pur restando radicato nel cuore della comunità di Matera.

(Nelle foto: la Dirigente Alma Tigre mentre dialoga con le famiglie durante l’incontro)