Donazione Fodale

Il 22 febbraio 2008, rogante il notaio M. Casino, la prof.sa Maria FODALE, già docente della Scuola Media N. Festa, con grande spirito di liberalità ha donato all’Istituto centocinquantamila euro da destinarsi, in parte (Euro 30.000), all’ammodernamento della Sala teatro – da intitolare al fratello Carmelo FODALE – e in parte (Euro 120.000), all’acquisto di titoli obbligazionari per costituire borse di
studio annuali – intitolate al padre prof. Antonino FODALE, preside della Scuola dal 1942 al 1948 – a favore degli alunni meritevoli e privi di mezzi.
Le borse di studio sono state istituite a partire dall’ a.s. 2008/2009.
L’ammodernamento della Sala teatro non è stato, invece, ancora realizzato, per la mancata esecuzione, da parte dell’ente proprietario dell’immobile, dei propedeutici lavori di stabilizzazione del locale.

LA STORIA

Antonino Fodale

“L’occasione di questa donazione è stata data da una pura casualità. Il Prof. Antonio Labriola, alla fine degli anni ’90 , per realizzare il sito internet della Scuola Media “N. Festa“, dove esercitava la sua professione di docente di Lettere, si recò a casa della Prof.ssa Maria Fodale per ottenere una foto di suo padre, Prof. Antonino, da inserirla nella pagina del sito dedicata ai presidi succedutisi nella direzione della Scuola.

In tale occasione la Professoressa espresse la volontà della donazione. In seguito ad alcuni incontri con la famiglia Fodale e il Dirigente di quegli anni , il  Prof. Pancrazio Toscano , dopo accordi presi con il notaio, il giorno 22 Febbraio 2008 venne stipulato l’atto notarile nell’abitazione della stessa Prof.ssa Maria Fodale.

Maria Fodale

E’ un gesto più unico che raro, almeno nella comunità materana. Non c’è memoria, infatti, di un simile atto verificatosi nella storia di questa città. Un grazie sentitissimo alla Professoressa per l’altruismo mostrato nei confronti della Scuola, ma, in particolare, degli alunni bisognosi e meritevoli.