Istituto

La nostra idea di scuola

Per rispondere alle necessità e alle aspettative degli allievi e delle famiglie, l’istituzione scolastica si è data un’organizzazione didattica prioritariamente finalizzata al successo formativo di ogni alunno, in un’ottica di integrazione ed inclusività.
Garantisce l’esercizio del diritto di tutti gli alunni alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità e offre il proprio contributo al loro sereno sviluppo e al miglioramento della loro preparazione culturale di base, rafforzando la loro padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando e sistematizzando il loro bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità, competenze.
Del resto, la scuola non può essere soltanto un luogo di apprendimento dei saperi disciplinari. Deve essere, anche e soprattutto, un luogo in cui bambini e adolescenti apprendono il “mestiere di vivere”, in cui diventano cittadini dotati degli strumenti culturali idonei a capire e, eventualmente, criticare azioni ed eventi.
Il nostro impegno consiste nella progettazione del curricolo verticale d’Istituto in cui flessibilità, integrazione, competenze, conoscenze si integrano reciprocamente, nella realizzazione di una “scuola – laboratorio”, in grado di coordinare gradi diversi di scolarità e dare significato e spazio alle abilità, alle conoscenze e alle attività in cui l’allievo è impegnato, accompagnandolo nel suo difficile processo di crescita umana e culturale.
La nostra idea di scuola è un’istituzione che insegni a tutti, a partire dall’identità, dal modo d’essere, dalle condizioni di partenza di ciascuno; che pratichi, prima di tutto, il rispetto delle regole; che educhi all’autonomia, alla responsabilità, all’accoglienza della diversità, allo spirito critico.