Hackathon “UK-Discovering the job’s future” – Manchester

AD AGOSTO LA SCUOLA NON SI FERMA! IL NOSTRO ISTITUTO A MANCHESTER TRA LE ECCELLENZE ITALIANE

L’alunna Clelia Andrisani della classe 2^D è protagonista a Manchester.

L’alunna Clelia Andrisani e la sua insegnante la Prof.ssa Ornella Altamura della secondaria di I grado Nicola Festa , dopo aver vissuto l’entusiasmante esperienza a Terni,  nel mese di maggio 2019,  con la partecipazione all’Hackathon Nazionale “For future Work” e aver portato a casa la vittoria con il progetto “The Box”, sono atterrati a Manchester per un’altra avvincente sfida nel mese di agosto , con gli altri 7 ragazzi del team vincitore provenienti da Mercato San Severino (SA), Cassino (FR), Pescara, Perugia, Monte San Vito (AN), Pistoia, Chiavari (GE) .

L’experience internazionale “Back to work” li ha visti nuovamente protagonisti, impegnati nella lettura critica dei luoghi legati alla Rivoluzione industriale: Manchester, York, Saltaire (sito patrimonio dell’Unesco), Liverpool.

Così quello che poteva sembrare un semplice viaggio premio si è rivelato un’occasione per lavorare di nuovo insieme, per osservare questo complesso territorio ricco di storia attraverso dei filtri tematici:

  • Identità
  • Presente e passato
  • Naturale e artificiale
  • Buone pratiche
  • Rapporto tra potenzialità e opportunità
  • Locale e globale
  • Connessioni
  • Salute e benessere.

Dall’analisi del territorio, i ragazzi hanno tratto spunto per rivedere in modo creativo e innovativo il progetto “The Box” con il quale avevano vinto la tappa umbra di Futura Italia.

Il valore aggiunto dell’avventura in Inghilterra è stato la presenza di 18 ragazzi di altrettante scuole superiori italiane con i quali i più piccoli hanno condiviso parte delle loro ricerche sul campo. Nella serata conclusiva i partecipanti, superando la loro emotività, hanno illustrato il lavoro svolto mostrando alte competenze in ambito linguistico, digitale e comunicativo.

Ma Futura per i nostri ragazzi non finisce qui! I partecipanti, tra i quali la nostra Clelia, sono entrati in una community di mini-tutor per i futuri hackathon nazionali.