Hackathon “Hack for global goals” – Matera

La nostra scuola è stata selezionata per partecipare all’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che si è tenuto a Matera dal 17 al 20 ottobre 2019. Un gruppo di alunni  delle classi terze della secondaria di I grado,  insieme ad altri 200 ragazzi provenienti da diverse regioni italiane,  sono stati coinvolti nella maratona progettuale finalizzata a favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030.

Ogni allievo è stato assegnato ad un team formato da 10 studenti provenienti dalle diverse Regioni e frequentanti scuole differenti e ad ogni team è stato affidato lo studio di uno o più obiettivi dei 17 previsti nell’agenda 2030.

Per i ragazzi è stata una possibilità di confronto relazionale, ma soprattutto un modo nuovo di affrontare i problemi e di risolverli. Per i docenti, la prof.ssa Daniela Martinelli, il prof. Saverio Tarasco e la prof.ssa Gabriella Capozza e la prof.ssa Ornella Altamura  invece un confronto sulle nuove metodologie didattiche e una sperimentazione concreta della possibilità di porre in atto queste metodologie.

Il tema comune ai due gruppi è stato il seguente:

“Considerando la scuola come soggetto sociale di riferimento, immaginate, costruite e sperimentate, nuovi strumenti in grado di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto ai 17 obiettivi della Agenda 2030”.

Questo obiettivo è stato esposto dal responsabile dell’attività Lorenzo Micheli, sollecitatore d’eccezione che, dopo aver separato i ragazzi in base all’ordine di scuola ha informato entrambi i gruppi sul modo in cui analizzare ed affrontare i problemi relativi ai 17 obiettivi dell’agenda 2030, con la necessità di ricercare soluzioni utili a sensibilizzare i loro coetanei rispetto ai problemi citati dall’agenda stessa.

La gara è stata sostenuta con passione ed impegno da tutti i gruppi che non hanno mai lasciato la loro postazione di lavoro, se non per pranzare e dormire. L’Hack for global goals si è svolto, in parte nella sede delle Monacelle a Matera, e in parte nella resort degli Argonauti a Marina di Pisticci.

Nella stupenda cornice della sala di Casa Cava, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione, Lorenzo Fieramonti il verdetto della vittoria.
Il gruppo formato dai nostri studenti Giuseppe D’Addario della classe 3^F e Rosanna Riccardi della classe 3^E sale sul palco per ricevere il premio della vittoria: Una magica esperienza a Dubai in occasione dell’apertura dell’Expo nel 2020.