Tempo prolungato

MONTE ORE CURRICOLARE: 38 ore settimanali con mensa e Tecnologia potenziata/Laboratori STEM

TEMPO DI FUNZIONAMENTO: Dalle ore 8:00 alle ore 16:00 per 4 giorni con mensa dal lunedì al giovedì; dalle ore 8:00 alle ore 14:00 il venerdì

Classi a TEMPO PROLUNGATO : da diversi anni l’istituto adotta un tempo scuola pari a 37 ore (+1 per la tecnologia potenziata/Laboratori STEAM) per un totale di 38 ore, articolato su cinque giorni settimanali con quattro rientri pomeridiani, grazie all’organizzazione di due laboratori in compresenza.

Il tempo scuola prolungato offre maggiori opportunità a tutti: promuove le eccellenze, agevola la personalizzazione della didattica, facilita la relazione educativa, crea le condizioni per il benessere psico-fisico degli allievi e previene i fenomeni di disagio ed emarginazione.

Per le classi a tempo prolungato la gran parte del lavoro individuale (compiti) è svolto in orario curricolare.

Attraverso tale collaudata formula organizzativa è possibile coniugare il tempo disteso per l’apprendimento con linnovazione metodologico-didattica (Laboratori) e con l’esigenza degli allievi e delle famiglie di avere più tempo per sé, per la rielaborazione personale dei saperi, per le relazioni sociali.

Programma WUC – WORKSHOP OF UNESCO CHAIR
In rete con la Unesco Chair in Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge dell’Università di Basilicata, il programma WUC è finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione della varietà dei caratteri del paesaggio mediterraneo attraverso lo strumento della narrazione generativa. Nel quadro di un più ampio protocollo di collaborazione con il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, può offrire sistematicità agli interventi formativi che, da tempo, la scuola secondaria di I grado – in particolare, le classi a tempo scuola prolungato – propone nell’ambito dei Laboratori di studio del territorio, quali curvatura del curricolo di Educazione Civica.