Regolamento di disciplina degli studenti e delle studentesse

Il presente Regolamento è improntato allo Statuto delle studentesse e degli studenti emanato con D.P.R. 24/6/1998, n°249, modificato e integrato con il DPR 235 del 21.XI.2007 – declinato secondo le specificità della nostra scuola.
La scuola riveste, assieme alla famiglia, un ruolo primario nel processo di formazione dell’uomo, integralmente inteso e del cittadino (non solo quindi a livello culturale e sociale, ma anche umano e morale).
Le è parimenti riconosciuta una funzione di prevenzione (contro l’abbandono e ogni possibile devianza) e di orientamento. Riteniamo che un’efficace educazione alla salute, cioè allo “star bene” con se stessi e gli altri nell’ambiente di studio (e familiare) consentirà ai ragazzi di maturare serenamente all’interno della comunità scolastica in un clima di rispetto reciproco, nella certezza che i propri diritti vengono sempre e sicuramente tutelati, ma anche ad essi corrispondono altrettanti doveri, nell’impegno quotidiano ad un’adeguata partecipazione e crescita culturale e umana.