SPORTELLO DI ASCOLTO

Prosegue nell’a.s. 2023/24 il SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO che la scuola fornisce agli allievi, ai docenti e alle famiglie per favorire l’inclusione scolastica, la comunicazione, il dialogo, il confronto o, più in generale, il benessere e la salute di individui o di gruppi e prevenire l’insorgenza di forme di disagio o malessere psicofisico.

L’intervento prevede:

a) attività di ascolto e sostegno rivolto agli alunni individualmente;

b) colloqui di consulenza psicologica rivolti ai genitori (di qualsiasi ordine di scuola);

c) attività in classe su varie tematiche: emozioni, affettività, autostima, relazioni, conflitti, bullismo e motivazione allo studio;

d) attività di osservazione in classe durante le ore curriculari delle dinamiche di gruppo e relazionali per supportare i docenti nella gestione di eventuali criticità.

L’attività prevista dal progetto non è di natura medica o psicoterapeutica, bensì di ascolto e consulenza; il consenso informato è necessario soltanto per la partecipazione ad interventi del tipo a). L’incarico di consulente è stato affidato alla dr.sa Simona Montemurro, psicologa psicoterapeuta. Le referenti del progetto, a cui rivolgersi per prenotare colloqui e interventi, sono la prof.sa Daniela Lemma, per la scuola secondaria (tel: 0835332552 – Plesso N. Festa), la docente Anna Maria R. Lasala, per la scuola primaria, e la docente Giovanna Damiano, per la scuola dell’infanzia (tel: 0835311237 – sede centrale).

Circolare n. 27 – Progetto supporto psicologico

Informativa FAMIGLIE – Supporto psicologico