Emozioni stellari per i ragazzi della Nicola Festa

Emozioni stellari per i nostri alunni della Scuola Secondaria di I grado “Nicola Festa” che, stamattina 13 luglio 2022, hanno avuto l’opportunità di interagire con la Stazione Spaziale Internazionale e di porre domande in diretta all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, collegata per dieci minuti (orario italiano) tramite il programma ARISS in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale. L’iniziativa è stata il momento centrale della tappa in Basilicata del tour “Italia Brilla Costellazione 2022”, promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante in collaborazione con ASI ed ESA. Dopo i collegamenti di prova e di rito con la NASA è iniziato la diretta con la Cristoforetti. Una ventina di domande puntuali, scritte dai ragazzi con l’aiuto dei docenti, che hanno toccato vari argomenti sia legati all’attualità sulla terra sia sulla vita di Samantha nello spazio. Dalle abitudini quotidiane, ritmi di una tipica giornata, sensazioni e tempo di viaggio passando al percorso per diventare astronauta e alle scelte intraprese fino ad essere la prima donna italiana ed europea ad andare nello spazio ed entrare nella storia.

Alcune domande hanno anche toccato uno dei temi più delicati sulla terra, il cambiamento climatico che, anche Samantha, ha confermato in tempo reale ai ragazzi “Sì, anche dalla stazione ISS si vede la riduzione della superficie dei laghi e dei ghiacciai e gli effetti della siccità”. Una domanda, inoltre, è stata legata alla rivoluzione green in corso sulla terra che tocca anche le missioni spaziali: “Sicuramente ci sono degli sviluppi anche in questo senso, si sta lavorando con dei motori per i razzi che utilizzino dei propellenti meno tossici e meno inquinanti” ha spiegato l’astronauta.

I nostri ragazzi accompagnati dai docenti Silvia Palumbo e Saverio Tarasco prima del collegamento con la Stazione Spaziale, hanno avuto la possibilità di compiere un tour del Centro grazie al supporto di ASI. In seguito al contatto con l’astronauta, le attività sono proseguite e i ragazzi hanno preso parte ad una lezione sulla vita degli astronauti e sugli effetti della microgravità sul corpo umano. L’esperienza si è conclusa con un laboratorio pratico che ha consentito di costruire e lanciare un razzo realizzato dai partecipanti stessi.

L’ARISS School Contact è una attività educativa che permette agli studenti di collegarsi direttamente, attraverso una stazione di radioamatore, con l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. A livello italiano, AMSAT Italia è la branca nazionale di ARISS che ha permesso la realizzazione del collegamento.

Una mattinata indimenticabile!!!!!!!