Cittàchelegge Illumina il Futuro della Cultura a Matera con una Donazione di Libri alla biblioteca di quartiere della Scuola Nicola Festa

Nel cuore della città di Matera, l’associazione “Cittàchelegge” ha recentemente svolto un gesto straordinario che ha fatto brillare la luce della cultura e della conoscenza. Con grande entusiasmo, l’associazione ha contribuito ad arricchire la biblioteca della scuola “Nicola Festa” con la donazione di un centinaio di libri, rendendoli anche disponibili per l’associazione “Quartiere Lanera”.

Questo nobile atto è stato reso possibile grazie alla generosità dei cittadini materani, che hanno partecipato attivamente a una raccolta spontanea di libri. I preziosi volumi sono stati raccolti e custoditi con cura dai membri del gruppo scout Matera 4, dimostrando l’importanza della collaborazione e dell’impegno della comunità locale.

La Dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Rosaria Santeramo, ha espresso il suo profondo apprezzamento per questa iniziativa, sottolineando il valore educativo e culturale che questi libri porteranno agli studenti della scuola “Nicola Festa”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla prof.ssa  Silvia Palumbo, referente della biblioteca della scuola, per il suo ruolo prezioso nel promuovere la lettura e l’apprendimento.

L’associazione “Quartiere Lanera” è stata altrettanto grata per la donazione, riconoscendo il contributo significativo che questi libri apporteranno alla loro comunità. Rosalba Matera, rappresentante dell’associazione, ha elogiato l’iniziativa come un passo verso la costruzione di un quartiere più culturale e coeso.

Antonella Padula, la preziosissima vice presidente di Cittachelegge, è stata lodata per il suo impegno e la sua dedizione nel promuovere la lettura e la cultura nella città. Il ringraziamento si è esteso anche a Trm e ai colleghi che hanno seguito l’iniziativa con interesse e sostegno.

Tuttavia, l’articolo ha anche toccato una nota di preoccupazione riguardo alla situazione della biblioteca “Stigliani”, attualmente a rischio di chiusura. Le biblioteche di quartiere sono state descritte come avamposti vitali per la cultura e la conoscenza, sottolineando che la possibile chiusura della biblioteca “Stigliani” rappresenterebbe un affronto a tali valori fondamentali.

In conclusione, l’iniziativa di Cittàchelegge ha dimostrato il potere trasformativo della solidarietà e dell’amore per la cultura. È un promemoria di quanto sia importante sostenere le istituzioni culturali e le biblioteche di quartiere, difendendo così il diritto di ogni comunità di accedere alla conoscenza e all’apprendimento.