Cittadinanza e Memoria. Studenti e Docenti dell’IC Minozzi-Festa di Matera celebrano la Giornata della Memoria 2023

Il 27 gennaio ricorre la Giornata mondiale contro i genocidi e per la prevenzione dei crimini contro l’umanità. È quindi il giorno in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto. L’Organizzazione delle nazioni unite stabilì di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quella data, nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. In quella occasione il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo.
“Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” Questa citazione della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah e oggi presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, racchiude il senso profondo del fare memoria a scuola.

Abbattendo il muro dell’ignoranza, i giovani possono divenire consapevoli di ciò che è stato, facendosi portatori di valori civici che sono fondamentali per vivere responsabilmente nella società.
L’I. C. Minozzi Festa di Matera ha dato il suo contributo con varie proposte e attività svolte dai bambini e dai ragazzi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado Nicola Festa durante tutta la settimana. In particolare i ragazzi della secondaria hanno realizzato un nuovo episodio del podcast Festa on Air, disponibile su Spotify e sulla maggiori piattaforme di streaming, hanno realizzato video, letture, poesie con la tecnica del caviardage ed eseguito brani musicali.
Sono proprio gli occhi e i cuori dei nostri bambini e ragazzi a mantenere accesa e a custodire ogni giorno la fiammella della speranza per un presente e un futuro migliori in termini di accoglienza e inclusione.

Sul valore della Memoria l’IC Minozzi Festa lavora da tempo con una progettualità ad ampio spettro, al passo con i tempi, tessendo di anno in anno una trama di attività significative e molteplici, nell’ottica di un’educazione alla memoria volta a sviluppare e rafforzare le competenze di cittadinanza attiva e partecipazione delle nuove generazioni.
A tal fine grande spazio è dato non tanto allo studio delle pagine di un manuale di storia, quanto piuttosto alla lettura del presente alla luce del passato, allo studio comparativo dei fenomeni storici e delle loro cause e conseguenze, alla lotta contro ogni forma di persecuzione delle minoranze, all’ascolto dei racconti dei testimoni, a percorsi innovativi di approfondimento dei concetti di diritto e dovere, al confronto con la diversità e alla realizzazione di progetti di cittadinanza attiva sul territorio.