E ‘l modo ancor m’offende: Dante e la violenza di genere

“E ‘l modo ancor m’offende, Caina attende chi a vita ci spense”.

Oggi, 25 marzo, in occasione del Dantedì, giorno dedicato alla celebrazione del Sommo Poeta, noi alunni della classe 2^B presentiamo il podcast dedicato al tema della violenza di genere nella Divina Commedia. Francesca da Polenta, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati: tre nomi che ci ricordano che la violenza non è solo cosa dei giorni nostri.

Infatti, nei primi anni del 1300, gli episodi di violenza nei confronti delle donne già esistevano. Abbiamo voluto dedicare questo podcast a tre donne che Dante incontra nel suo viaggio ultramondano e che hanno perso la vita a causa di violenza, fisica e psicologica; storie che, come quelle dei nostri giorni, non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Il podcast si chiude con la “Preghiera alla Vergine”, incipit del XXX canto del Paradiso, cantato dagli alunni stessi.