Giornata mondiale del Pi greco 2023 celebrata all’I. C. Minozzi Festa di Matera

Il 14 marzo si festeggia la Giornata mondiale del Pi Greco, il numero più celebrato nel mondo della matematica. Il famoso 3,1415 è una costante matematica che ha valore concreto nel mondo reale. È grazie al Pi Greco che sono state formulate numerose leggi fisiche che aiutano a capire il funzionamento dell’universo ma anche a progettare palazzi e ponti sicuri.
In continuità tra i diversi ordini di scuola, i bambini della classe 5^B della scuola primaria Minozzi, guidati dalla docente Flora Domenichiello, hanno celebrato il Π DAY c/o il Plesso N. Festa insieme con gli allievi della classe 3^D della scuola secondaria di I grado guidati dalla docente Tiziana Colucci.
Dopo una presentazione iniziale degli alunni di 3D sull’origine della festa del Pi greco e la storia di questo numero speciale, i bambini hanno svolto un’attività laboratoriale con realizzazione di un portapenne cilindrico e infine una gara di matematica dove si sono cimentati a risolvere quiz matematici. Infine, i ragazzi di terza hanno premiato ciascun bambino con medaglie e attestati realizzati da loro in ricordo del Pi greco day! È stato bello condividere in modo diverso e divertente la matematica con i più piccoli!