Auguri di Buon Anno Scolastico 2021/22

Lunedì 13 settembre la scuola riapre le porte ai suoi allievi. È l’anno III dell’era COVID.
Tutti ripetono, quasi ossessivamente, che quest’anno l’attività didattica si svolgerà in presenza, per “assicurare il valore della scuola come comunità”.
In verità, già nello scorso anno scolastico,  abbiamo lavorato quasi sempre in presenza , assicurando il servizio, anche e soprattutto, agli alunni con bisogni educativi speciali.
Abbiamo avvolto la nostra scuola in una grande bolla, per isolarla dall’esterno e limitare il pericolo di contagio. La didattica è stata ridotta all’essenziale, rinunciando a tutte le attività che avrebbero potuto rappresentare una fonte di rischio per grandi e piccoli, anteponendo a qualsiasi altro valore la salvaguardia della salute, bene da tutelare prioritariamente.
Ringrazio i docenti per aver compreso tale necessità e rimodulato le rispettive programmazioni.
Ringrazio le famiglie per la sollecita e attenta collaborazione.
Orbene, la sfida che ci aspetta nell’anno III della pandemia, consiste nell’uscire, didatticamente parlando, dall’angolo in cui la scuola, pur in presenza, è stata costretta.
Nel rispetto delle regole anti contagio (mascherina, distanziamento, disinfezione delle mani, accurata pulizia degli ambienti), ci proponiamo di recuperare alla didattica molte delle attività a cui l’anno scorso ha dovuto rinunciare: la laboratorialità, la didattica all’aria aperta, le passeggiate e le uscite nella nostra bella città, che è un libro di storia a cielo aperto, l’attività motoria, quella musicale, le relazioni con il mondo esterno.
Cominciamo sin da subito, con il PIANO ESTATE, che la scuola ha progettato per accogliere i suoi allievi. Abbiamo stretto otto accordi di partnership con altrettante associazioni o fondazioni operanti nel territorio. Desideriamo che il rientro in classe dei bambini e dei ragazzi avvenga felicemente e serenamente.
Noi siamo pronti.
Auguro Buon Anno Scolastico a tutti: ai docenti, agli allievi e alle loro famiglie, al nostro nuovo DSGA, agli assistenti amministrativi e ai collaboratori scolastici, agli assistenti educativi della cooperativa Auxilium e agli operatori TIS e RM, che ormai fanno parte della nostra comunità.

Maria Rosaria SANTERAMO

Nella scuola secondaria le lezioni di strumento musicale avranno inizio a partire da mercoledì 15 settembre.

Martedì 14, alle h. 15:00, i docenti incontreranno nel cortile della scuola i genitori degli allievi delle classi prime, per concordare l’orario settimanale. Sempre martedì, due allievi della classe terza di ciascuno strumento musicale, alle h. 16:00, si incontreranno con i rispettivi docenti per organizzare l’evento del 23/09/21

Circolare n.7