“OH quante cose vedrai!”: La Continuità a scuola in un viaggio alla scoperta delle emozioni

Sempre più spesso, all’interno del contesto scolastico, genitori e alunni sentono parlare di “Continuità”, ma sappiamo davvero cosa sia?

La Continuità è una tappa fondamentale del percorso scolastico di ogni alunno, qualunque sia il suo ordine di scuola di appartenenza, e rientra a pieno titolo nel diritto ad una formazione completa, organica e multidimensionale nel ragazzo e nel bambino che, pur cambiando le istituzioni scolastiche, deve costruire la sua identità.

Così intesa la continuità, dunque, si concretizza in un vero e proprio viaggio attraverso il quale  tutti i bambini e i ragazzi effettueranno il passaggio ai diversi ordini di scuola dello stesso istituto, ma non in solitaria bensì “Insieme”, condividendo esperienze non solo didattiche, ma soprattutto emotive. Sono, infatti, molteplici le emozioni che albergano nel cuore di ogni alunno e che ruotano attorno a questo momento estremamente delicato: la gioia, l’attesa, ma anche l’ansia e la paura verso ciò che non si conosce fino in fondo.

Si tratta di una giostra emotiva che necessita di supporto e attenzione ed è proprio a partire da tutto questo che nasce il Progetto Continuità “OH, QUANTE COSE VEDRAI!”, un percorso didattico e formativo che ha come obiettivo fondamentale quello di scavare fino in fondo nelle emozioni di tutti gli alunni fino a renderli consapevoli delle stesse, farle emergere e, infine, spingere tutti alla condivisione, vede coinvolti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, i ragazzini dell’ultimo anno della scuola primaria e le loro “indispensabili guide”, rappresentate dai ragazzini della prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto, che si concluderà a fine anno scolastico, è partito questa mattina con la lettura dell’albo illustrato da cui prende il titolo il progetto stesso e con una divertentissima attività di pittura: la realizzazione della strada che guiderà tutti << verso mete importanti >>!