Si è insediata la Costituente del Consiglio Comunale dei Bambini

Con una cerimonia solenne, svoltasi stamane nell’aula consiliare “Pasolini” alla presenza delle autorità civili e religiose, si è formalmente insediata la Costituente del consiglio comunale dei bambini di Matera. A coordinare l’assemblea il sindaco, Domenico Bennardi, con il presidente del consiglio comunale, Francesco Salvatore, che ha impeccabilmente curato il cerimoniale in ogni minimo dettaglio. Sei Istituti comprensivi (Ic) coinvolti con la paritaria “Sacro Cuore”, che nei giorni scorsi hanno eletto al proprio interno i 4 membri della Costituente tra le classi quinte della Primaria. L’assemblea è composta da 32 alunni, che nei prossimi mesi eleggeranno il sindaco e la giunta, insediando il consiglio comunale dei bambini, dopo una serie di adempimenti formali che spetteranno all’Amministrazione comunale.

Per in nostro Istituto comprensivo sono stati eletti: Harold Di Trani, Chiara Visceglia, Wasim Guasbi e Lucia Matera. Il sindaco dopo aver dato il benvenuto alle autorità presenti ha presentato agli alunni i progetti sui parchi urbani, come quello del rione “Lanera” dove si allestirà un’area ludica ispirata alla balena Giuliana, assurta a simbolo della città dei Sassi. La bella giornata di educazione civica si è conclusa con l’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno, mediante il quale si impegna il sindaco e la giunta ad avviare prima possibile le pratiche per costituire il consiglio comunale dei bambini, dopo l’approvazione del regolamento nell’apposita commissione. Entro la fine del 2024, dunque, si potrebbe assistere alla prima riunione dell’assise dei bambini materani.