Classi Nicola Festa di Matera presentano i lavori conclusivi del progetto Abbecedari della Cittadinanza presso il castello del Malconsiglio di Miglionico (MT)

Nel pomeriggio di lunedì 6 maggio, presso il Castello del Malconsiglio di Miglionico (MT), si è tenuta la manifestazione conclusiva e di sintesi relativa al progetto “Abbecedari della Cittadinanza”, progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari sotto la supervisione della professoressa Annalisa Caputo.
Attraverso l’individuazione di parole e concetti, il progetto mira a costruire un abbecedario condiviso sui temi della democrazia e della cittadinanza attiva, attraverso una ricerca comunitaria che aiuti a leggere la complessità della situazione attuale.
Dopo i saluti delle autorità presenti e l’introduzione dei lavori da parte della Dirigente Scolastica dell’I.C. Miglionico dott.ssa Alma Tigre e della prof. Annalisa Caputo (Uniba), i ragazzi della Nicola Festa hanno esposto le loro riflessioni sulle parole chiave: amicizia, progresso, social, alleanza. Gli alunni delle classi 3C e 2D, guidati dalla docenti Gabriella Capozza, Tiziana Colucci e Monica lorio, hanno esposto i lavori realizzati, i prodotti e le performance ispirate ai temi della cittadinanza attiva.