Festa dedicata agli alberi e alla bellezza che ci circonda, una vera degustazione sensoriale!!!!!!!

Giornata indimenticabile all’insegna della natura e della scoperta per gli allievi delle classi 1^A-1^B e 1^C della Nicola Festa di Matera. Tutto è iniziato la scorsa settimana durante le ore di arte, con le Prof.sse Annamaria Dragone e Maria Luisa Montemurro, che hanno fatto realizzare, ai ragazzi e alle ragazze tanti piccoli vasetti con oggetti di recupero e riciclo.

Perchè i vasetti? per contenere dei semi di crochi, piante erbacee perenni dal fiore giallo a forma di coppa legati ad un progetto irlandese molto importante dell’associazione HETI (Holocaust Education Trust Ireland), presentato dalle loro insegnanti Monica Iorio e Ornella Altamura, in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono a causa della Shoah e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste I bulbi di crocus gialli sono stati piantati , nei vasetti, stamattina con l’aiuto dei proff. Saverio Tarasco, Tiziana Colucci, Rosy Ferro e Tina Nuzzolese, e donati agli abitanti del Quartiere Lanera come segno di sensibilizzazione e per consolidare legami comunitari.

Fondamentale è stata la guida dell’esperto botanico dott. Andrea Camassa, che ha condiviso preziosi suggerimenti sulla semina e ha presentato altre interessanti piante. Con la partecipazione del Sig. Eustachio Lionetti e la presidente del Quartiere Lanera, Rosalba Matera, sono stati piantati due alberi simbolo insieme ad altre piante, donati ai commercianti del Quartiere.

La giornata si è conclusa con un concerto diretto dal prof. Francesco Simmarano, un momento di festa, ritmo, canti e condivisione celebrando la bellezza della natura e la forza della comunità nel preservare il nostro ambiente. Un ringraziamento speciale alla Dirigente Maria Rosaria Santeramo e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata indimenticabile e significativa.