La consigliera regionale Rossella Rubino incontra studenti della Nicola Festa sul tema della parità di genere

La Commissione Regionale per le pari opportunità incontra il territorio per sensibilizzare gli allievi della scuola secondaria sul tema della parità di genere. Mercoledì 10 maggio, la consigliera Rossella Rubino ha incontrato gli allievi delle classi 2^B – 3^B – 3^C – 3^D. L’incontro è stato introdotto dalla dirigente dell’I. C. Minozzi Festa di Matera, Maria Rosaria Santeramo e ha visto i ragazzi presentare i loro lavori sull’argomento.
Promuovere la cultura della parità di genere con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, a casa e a scuola, è il primo passo per porre le basi di un futuro non più fondato su discriminazioni, disparità e gender gap, in coerenza con i principi espressi dalla Costituzione, in particolare all’articolo 3.

È sempre più necessario lavorare insieme per il superamento degli stereotipi di genere che ancora oggi influenzano i percorsi formativi, l’accesso al mercato del lavoro, la carriera dei giovani e la vita sociale nel suo insieme
La parità di genere si impara fin da ragazzi. Non è solo un diritto umano fondamentale, ma anche la condizione principale per creare un mondo migliore, come sottolineato dall’Onu in occasione del lancio dell’Agenda 2030 e, in particolare, dell’obiettivo 5, dedicato al tema e all’emancipazione di donne e ragazze in tutto il mondo.